capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Bari, BA
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Per il 2019, la città di Bari ripropone gli appuntamenti della tradizione più una cerimonia per la riapertura del Teatro Piccinni e la festa degli alberi che trasformerà piazza Del Ferrarese in un bosco natalizio. I Mercatini si svolgeranno presso l’antica Muraglia mentre i concerti organizzati nelle piazze faranno da corona a quello del 21 dicembre nella basilica di San Nicola. Per i piccoli non manca la Casa di Babbo Natale, che verrà allestita nell’apposito Villaggio in piazza Umberto e tutto avrà il via il 6 dicembre, giorno della festa di San Nicola e dell’accensione delle luminarie e dell’albero in piazza Del Ferrarese.

E in provincia? La semplicità e la bellezza della provincia barese si esprime per lo più nelle tradizioni culinarie e artigianali. I Mercatini, sebbene lontani dalla tradizione locale, esprimono al meglio queste caratteristiche e per questo sono molto diffusi anche qui. I presepi sono un’altra tradizione molto amata nella provincia barese, ma niente ha più successo dei mercati enogastronomici incentrati sui dolci della tradizione.

Babbo Natale, in provincia, si moltiplica e trova sistemazioni interessanti. Come il villaggio di Castellana Grotte, il Parco di Babbo Natale a Modugno e la Monopoli Christmas House. Lo spettacolo più entusiasmante, ancora una volta, sarà quello di Alberobello con i trulli che diventano anche mercatino.

PROGRAMMA

Natale a Bari – Tutto inizia  il 5 dicembre con la riapertura del teatro comunale Piccinni. Di seguito, la accensione dell’Albero il 6 dicembre, giorno di San Nicola di Bari, e il via alle celebrazioni che quest’anno prevedono anche messaggi di auguri dei cittadini proiettati sui muri . A Bari Vecchia saranno invece le luci le protagoniste, mentre i  Mercatini di Natale anche quest’anno saranno allestiti lungo l’antica Muraglia, tra via Venezia e piazza Mercantile. Per i bambini tanti giocattoli e dolci, e anche un villaggio dedicato a Babbo Natale che sorgerà in piazza Umberto. Orari non pervenuti. Tanti i concerti, tra cui quello in Basilica a San Nicola, il 21 dicembre, alle 19:30.

Mercatini ad Alberobello – si svolgeranno nel centro storico, dentro i trulli, i mercatini del comune di Alberobello. Dal 6 dicembre all’8 gennaio, le deliziose casette col tetto a punta saranno il regno di bancarelle artigianali e gastronomiche condite da spettacoli musicali e di magia.

Natale culturale a Gioia del Colle – sarà un “Natale di Gioia” quello organizzato dal comune con accessi gratuiti presso chiese, castelli e monumenti. Un Natale che vuole rivalutare le tradizioni pugliesi e la cultura non soltanto locale. Dall’1 dicembre al 6 gennaio.

Natale nel nome di Leonardo a Ruvo – sarà Leonardo Da Vinci il protagonista della festa di Ruvo di Puglia. Uno spettacolo di luci d’artista e concerti nel nome del grande inventore di cui quest’anno ricorrevano i 500 anni dalla morte.

Villaggi di Babbo Natale – li trovate in forme e dimensioni diverse in tutta la provincia: ad Adelfia, sarà interamente costruito in cartapesta, a Castellana Grotte sarà condiviso con l’arcigna Befana, a Gravina sarà organizzato intorno a percorsi di fiabe e di giochi, a Modugno sarà un intero parco avventura da scoprire!

back to top