capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

Orto Botanico Il Giardino Dei Tempi di Bari

L’orto botanico università Bari è stato istituito nel corso del 1955

Orto Botanico di BariL'Orto Botanico dell'Università di Bari, noto anche come Orto Botanico Bari o come il giardino dei tempi di Bari, è un giardino botanico che è gestito dall'Università degli Studi di Bari.

 

Si trova in via Orabona ed è aperto dal lunedi al venerdì mattina.

 

L’orto botanico università Bari è stato istituito nel corso del 1955 e ha aperto durante il 1960.

 

In soli 4 anni ha raddoppiato le sue dimensioni. Il giardino contiene una serra di 145 m² ed un erbario con circa 40.000 esemplari.

 

Oggi le collezioni del giardino includono, tra gli altri, una Aizoaceae - Lithops e simili, le Orchidaceae, tutta una serie di piante ornamentali, come le collezioni di Cycadaceae, di Leguminosae e di Musaceae, le palme e una serie di impianti pugliesi, comprese le piante della campanula garganica, il Cistus clusii la e Viola graeca.

 

Altre meraviglie sono l’ananas comosus, l'echinocactus grusonii, originario del Messico, la Lavandula angustifolia, che è una pianta aromatica del Mediterraneo, una Pandanus Utilis, una pianta che raggiunge anche gli 8 metri di altezza, e la Ravenala Madascariensis, chi ha la caratteristica di essere una pianta che raccoglie acqua piovana.

 

Il museo orto botanico Bari si trova nel campus universitario ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 le 13:30, tutto l’anno. L’ingresso è gratuito e si possono fare delle visite guidate su prenotazione.

 

Tra le attività che sono organizzate il Giardino dei Tempi di Bari, che hanno lo scopo di far imparare scoprire il mondo dei vegetali, possiamo vedere dei corsi, dei seminari e degli elaboratori, che ben si focalizzano sull’apprendimento pratico sul campo.

 

Per i più piccoli dimmi, invece, ci sono dei corsi appositamente organizzati, che possono avviarli allo studio del mondo della natura e delle scienze.

 

Il Giardino dei Tempi può anche essere utilizzato per organizzare degli eventi privati, come battesimi matrimoni.

publisher
back to top