capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

Stazione ferroviaria di Bari

La stazione dei treni di Bari movimenta ogni anno circa 14 milioni di passeggeri

stazione treni BariLa stazione ferroviaria Bari centrale è una delle più grandi stazioni della regione Puglia, grazie ad un numero di passeggeri medio giornaliero che sfiora le 40.000 unità.

 

In totale, su Bassiano, si contano oltre 14 milioni di passeggeri.

 

Il numero di treni che transitano per la stazione di Bari è di 300 al giorno, a cui si giungono anche 340 corse di bus.

 

L’indirizzo stazione centrale Bari è in piazza Aldo Moro, esattamente nel centro della città.

 

La prima costruzione della stazione centrale di Bari è risalente al 1864. Tra l’anno successivo e il 1906 furono aggiunti cinque binari, oltre che tutta una serie di edifici aggiuntivi.

 

Durante la prima metà del 20º secolo è stata ulteriormente allargata e rinnovata, mentre il maggior progetto di rinnovamento è stato quello iniziato nel 1946, dopo la seconda guerra mondiale. In quell’anno gli spazi furono organizzati così come li possiamo vedere ancora oggi.

 

Attualmente i 17 binari per i passeggeri collegano la città di Bari con quelle di Ancona, Pescara, Lecce, Taranto e Martina, oltre che Milano, Torino, Venezia, Bolzano e Trieste.

 

Fuori Italia, i treni da Bari collegano la città di Zurigo. Tra le tipologie di treni che transitano per la città barese possiamo vedere gli InterCity, gli InterCity notte, il Fracciargento e il Frecciabianca. Dei 17 binari, 10 sono di transito e sei di testa.

 

Oltre ai treni di Trenitalia, per la stazione di Bari transitano anche quelli delle Ferrovie del Sud Est.

 

Tre servizi che si possono avere ci sono un deposito bagagli, il bar, distributori automatici di snack e bevande, l’edicola, il sottopassaggio (che facilita il raggiungimento del proprio binario) ed i servizi igienici.

 

Presente anche il servizio di informazione turistica che permette a tutti coloro che non sono mai stati a Bari di sapere cosa fare cosa vedere nella città pugliese.

publisher
back to top