L'Università degli Studi di Bari, intitolata ad Aldo Moro (che per diversi anni ha insegnato Diritto Penale presso questo ateneo) è stata fondata nel 1925 e oggi si divide in 12 facoltà univeristarie Bari.
Ogni facoltà ha una propria serie di dipartimenti, che si concentrano sulle scienze delle arti, sulla matematica, sulle scienze sociali, sulla letteratura, sulla medicina, sulla legge e sull'istruzione.
L'università offre vari corsi per studenti universitari, per laureati e per la post-laurea (ovvero per i master Bari).
A parte l'insegnamento, la struttura universitaria è focalizzata anche sulla ricerca scientifica a livello di dottorato.
La Bari università è uno degli atenei più prestigiosi del Sud Italia, oltre che uno dei più grandi centri universitari in Italia, con una popolazione studentesca di circa 60.000 persone.
L'Università è stata premiata con una serie di prestigiose posizioni in classifica che mettono di fronte tutta una serie di strutture universitarie, classificandosi al 305esimo posto come articoli scientifici per le Università del mondo.
Inoltre si tratta del 508esima università al mondo e della 186esima in Europa. L'Università di Bari è uno dei 20 istituti italiani di istruzione superiore inserita nella lista ARWU delle top 500 università del mondo per il 2012.
Tra le facoltà università ci sono:
-
facoltà di Agraria
-
facoltà di Lettere e Filosofia
-
facoltà di Scienze Biotecnologiche
-
facoltà di Scienze della Comunicazione
-
facoltà di Bari università economia
-
facoltà di Scienze della Formazione
-
facoltà di Lingue e Letterature Straniere
-
facoltà di Bari università giurisprudenza
-
facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
-
facoltà di Medicina e Chirurgia
-
facoltà di Farmacia
-
facoltà di Scienze Politiche
-
facoltà di Medicina Veterinaria
Per maggiori informazioni sui corsi di laurea su master si può contattare la segreteria studenti Bari al numeri di telefono 080 544 3619 .