capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

La Bari Vecchia

L’impostazione urbanistica di Bari Vecchia è strutturata con urbanistica di epoca bizantina

bari vecchia

Percorrendo la stretta penisola adiacente al porto di Bari ci si trova nel pieno cuore di Bari Vecchia, un labirinto di stretti ed irregolari vicoli.

 

In questa area relativamente di piccole dimensioni ci sono 40 chiese (non tutte aperte al turismo) e oltre 120 santuari.

 

Fino a poco tempo fa i quartieri Bari che si trovano a Bari Vecchia sono stati considerati “off limits” da molti dei residenti della cittò a causa degli elevati livelli di microcriminalità.

 

Un piano di riqualificazione su larga scala, a partire da un nuovo sistema fognario e seguito dallo sviluppo delle due piazze principali, ovvero Piazza Mercantile e Piazza Ferrarese, ha visto l'apertura di numerosi pub e la creazione di una nuova vita per questa parte della citta pugliese.

 

La Bari vecchia storia si può ammirare ancora oggi nel dedalo di stradine che formano la parte vecchia della città.

 

L’impostazione urbanistica di Bari Vecchia è strutturata, ancora oggi, come è stata creata nel tempo e rispecchia l’urbanistica di epoca bizantina, con edifici risalenti all’11º e al 17º secolo. Nel corso di recenti lavori di ristrutturazione di piazza Ferrarese sono tornati alla luce i resti della porta e delle mura che da essa partivano in questa zona di Bari Vecchia.

 

Oggi la zona vecchia di Bari è nuovamente rivisitata dai turisti che vogliono ammirare una delle parti più intime e segrete della città pugliese.

 

Altri quartieri da non perdere a Bari sono quartiere Libertà (il quartiere più popoloso di Bari con oltre 50.000 persone), il quartiere san Paolo, il quartiere san Pasquale, quello Japigia e il quartiere Murattiano.

 

Per capire la bellezza di Bari, c’è chi dice che se Parigi avesse il mare, sarebbe una piccola Bari. Questo detto popolare dice tantissimo sulle bellezze di una città che ha tanto da mostrare ai turisti. Il fascino che tutta la città di Bari emana è qualche cosa di unico.

publisher
back to top