capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

International Film Festival di Bari

La prima edizione di questo festival si è tenuta nel 2009

Bari international film festivalIl Bari International Film Festival è uno dei più importanti festival internazionali di cinema cultura cinematografica.

 

Voluto nel 2009 dalla regione Puglia sotto la presidenza di Nichi Vendola, il BIFF Bari è oggi una alle realtà più interessanti del panorama cinematografico italiano.

 

La prima edizione di questo festival si è tenuta nel 2009 ed è stata nominata edizione “zero”, dunque quella del 2013 è stata la quarta edizione, che si è tenuta dal 16 al 23 marzo.

 

Il programma del festival del cinema Bari prevede una serie di anteprime mondiali ed internazionali sia di film italiani che stranieri, una rassegna di film e mini serie tv, oltre che una raccolta dei migliori lungometraggi nostrani.

 

Le categorie in concorso sono infatti tre: lungometraggi, cortometraggi, documentari.

 

L’edizione “zero”, che si tenuta dal 12 al 17 gennaio 2009, ha visto la partecipazione tra la giuria di Michele Placido e di Corso Salani.

 

Uno dei premi più importanti che questa rassegna internazionale del film assegna è quello per l’eccellenza artistica, in passato vinto da Sergio Rubini, Laura Morante, Michele Placido, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Claudia Cardinale, Virna Lisi.

 

Il numero di spettatori che, nel corso degli anni, ha preso parte a questo evento, è andato sempre in crescendo, tanto che oggi questo festival del cinema internazionale è assolutamente radicato nel territorio barese e del sud Italia.

 

Addirittura, in relazione agli eventi cinematografici che si tengono in altre città del centro e del nord Italia, come ad esempio quelle di Roma e di Torino, il festival di Bari non ha alle spalle una metropoli di così grandi dimensioni come la capitale d’Italia o il capoluogo piemontese, ma nonostante questo si rivela essere una manifestazione di rilevanza nazionale ed internazionale.

 

L’obiettivo per i prossimi anni è ovviamente quello di aumentare ancora di più, in maniera costante, il numero di visitatori e l’importanza del festival.

publisher
back to top