capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

in Eventi
1/1
Bari, Natale

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Bari, BA
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

Da sempre la citta’ di Bari si contraddistingue per le mille attivita’ natalizie, anche per questo Natale le aspettative di cittadini e turisti non verranno disattese.

Le feste di Natale a Bari iniziano – è quasi superfluo dirlo – il 6 dicembre, giorno di San Nicola. Il Santo Patrono della città unisce la festa devozionale della gente a quella natalizia al punto che quasi si fondono ed è più che naturale che anche l’accensione dell’albero e l’apertura dei Mercatini di Natale avvengano in questo giorno.

Bari intende riproporre un programma simile a quello dello scorso anno, con due novità che si aggiungono alla tradizione: una cerimonia per la riapertura del Teatro Piccinni e la festa degli alberi che trasformerà piazza Del Ferrarese in un bosco natalizio. Da ammirare il percorso delle luci a Bari Vecchia, che condurrà – non solo idealmente – al cuore del quartiere.

Per i piccoli non manca la Casa di Babbo Natale, che verrà allestita nell’apposito Villaggio in piazza Umberto. Sarà un Natale ancora di più nel segno della famiglia, con attività e attrazioni accessibili a tutti e studiate per regalare a grandi e piccoli gli stessi momenti di serenità. In tutto ciò, vivere il centro della città con i suoi bellissimi monumenti ( la basilica di San Nicola risalente all’anno 1087, la cattedrale di San Sabino, del XII secolo, il Castello Normanno Svevo, il Fortino di S.Antonio, l’antica Muraglia… ) sarà l’emozione in più da aggiungere all’evento.

PROGRAMMA

Natale & Comunità 2023 nasce per supportare il programma di contrasto alla povertà educativa sostenuto dall’assessorato al Welfare, con l’obiettivo di offrire opportunità di incontro, inclusione, scambio e sostegno a percorsi di costruzione delle comunità educanti, nonché di coinvolgere minori e famiglie in attività a carattere socio-educativo e ludico-culturale che, partendo dalle suggestioni, tradizioni e atmosfere natalizie, possano valorizzare il senso di solidarietà, la collaborazione e cooperazione tra pari, l’abbattimento degli stereotipi culturali e razziali, la socialità e le relazioni positive tra pari.


Saranno otto gli eventi aperti a tutti, piccoli e grandi, cui si aggiungono le tante iniziative realizzate dalla rete Bari Social in tutti i quartieri della città.

back to top