capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Bari, BA
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Le feste di Natale a Bari iniziano – è quasi superfluo dirlo – il 6 dicembre, giorno di San Nicola. Il Santo Patrono della città unisce la festa devozionale della gente a quella natalizia al punto che quasi si fondono ed è più che naturale che anche l’accensione dell’albero e l’apertura dei Mercatini di Natale avvengano in questo giorno.

Per il 2019, Bari intende riproporre un programma simile a quello dello scorso anno, con due novità che si aggiungono alla tradizione: una cerimonia per la riapertura del Teatro Piccinni e la festa degli alberi che trasformerà piazza Del Ferrarese in un bosco natalizio. Da ammirare il percorso delle luci a Bari Vecchia, che condurrà – non solo idealmente – al cuore del quartiere.

Per i piccoli non manca la Casa di Babbo Natale, che verrà allestita nell’apposito Villaggio in piazza Umberto. Sarà un Natale ancora di più nel segno della famiglia, con attività e attrazioni accessibili a tutti e studiate per regalare a grandi e piccoli gli stessi momenti di serenità. In tutto ciò, vivere il centro della città con i suoi bellissimi monumenti ( la basilica di San Nicola risalente all’anno 1087, la cattedrale di San Sabino, del XII secolo, il Castello Normanno Svevo, il Fortino di S.Antonio, l’antica Muraglia… ) sarà l’emozione in più da aggiungere all’evento.

PROGRAMMA

Riapertura del teatro comunale Piccinni – avvenuta il 5 dicembre che, grazie al contributo dell’orchestra del più famoso Petruzzelli, ha traghettato la popolazione dalla vigilia della festa al giorno di San Nicola l’indomani.

Accensione dell’Alberoil 6 dicembre, giorno di San Nicola di Bari, la città ha celebrato il proprio patrono con l’accensione dell’Albero di Natale, in piazza Del Ferrarese. Ma la stessa piazza, con l’aggiunta di altri abeti, diventerà un vero boschetto di Natale dentro il quale sorgeranno giochi per bambini e altre attrazioni.

I messaggi proiettati sui muri – un’altra bella iniziativa sarà quella di proiettare i messaggi di auguri dei cittadini sulle facciate dei palazzi di piazza Del Ferrarese. Ogni sera, dal 7 dicembre al 6 gennaio 2020, le luci disegneranno gli auguri della gente sui muri tra le ore 19 e le 23.

Le luci di Bari Vecchia – a Bari Vecchia, un vero e proprio percorso di luci condurrà vicolo dopo vicolo le persone verso la basilica di San Nicola. Ogni sera fino al 6 gennaio.

Mercatini sulla Muraglia – i Mercatini di Natale anche quest’anno saranno allestiti lungo l’antica Muraglia, tra via Venezia e piazza Mercantile. Per i bambini tanti giocattoli e dolci, e anche un villaggio dedicato a Babbo Natale che sorgerà in piazza Umberto. Orari non pervenuti.

Il Concerto in Basilica – il 21 dicembre, alle 19:30, in Basilica di San Nicola si svolgerà il concerto della meditazione “Gloria in Cielo e Pace in Terra”.

back to top