capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannobari.it

Il Teatro Petruzzelli di Bari

Oltre alle opere, ai balletti e ai concerti, vi si esibiscono tanti grandi artisti internazionali

teatro Petruzzelli di BariIl Teatro Petruzzelli Bari è il più grande teatro della città pugliese, oltre che il quarto teatro italiano per dimensioni.

 

La nascita storia di questo teatro è dovuta ad Onofrio ed Antonio Petruzzelli, commercianti e costruttori navali della città di Trieste, che presentarono un progetto per la costruzione di un nuovo teatro all'ingegnere Angelo Cicciomessere di Bari.

 

La proposta per la costruzione del Petruzzelli è stata accettata e, in data 29 gennaio 1896 il contratto è stato firmato tra la famiglia e l'amministrazione comunale.

 

Due anni dopo, nell'ottobre 1898, i lavori sono iniziati e si sono conclusi nel 1903. Il teatro fu inaugurato il 14 febbraio 1903 con Les Huguenots.

 

Nel 1980, il teatro ha ospitato due importanti "prime", quella di Ifigenia in Tauride di Niccolò Piccinni e la versione napoletana di I Puritani di Bellini. Entrambi gli eventi hanno contribuito a rendere questo teatro famoso in Italia.

 

Oltre alle opere, ai balletti e ai concerti, abbiamo visto anche tanti grandi artisti internazionali al Petruzzelli si sono esibiti Tito Schipa, Herbert von Karajan, Frank Sinatra, Ray Charles, Liza Minnelli e Juliette Greco. Tra i grandi artisti italiani includono Eduardo De Filippo, Riccardo Muti, Carla Fracci, Luciano Pavarotti, Piero Cappuccilli e Giorgio Gaber.

 

La teatro Petruzzelli stagione ospita anche alcuni tra i più grandi concerti di musica leggera. L'interno è stato utilizzato anche come location da grandi registi, come Franco Zeffirelli e Alberto Sordi.

 

Nella notte tra il 26 e 27 ottobre 1991 il teatro fu completamente distrutto da un incendio doloso. La teatro Petruzzelli riapertura si ebbe solo il 7 settembre 2009, ben 18 anni più tardi.

 

Per maggiori informazioni sulla teatro Petruzzelli audizione, oltre che sul teatro Petruzzelli programma, è possibile contattare la segreteria del teatro allo 080 9752840 , mentre per informazioni sui teatro Petruzzelli abbonamenti si può contattare il botteghino allo 080 9752810.

publisher
back to top