capodannobari.it - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Bari e provincia

Come e dove passare il capodanno a Bari

Consigli sui posti migliori per passare a Bari l'ultimo giorno dell'anno, hotel, ristoranti, agriturismi, discoteche, eventi e manifestazioni

Condividi:

L’alba sorge sempre a est, anche quella del nuovo anno ovviamente, e allora quale luogo migliore allora per festeggiare il 1° gennaio se non Bari? La città capoluogo della Puglia è infatti una delle prime ad accogliere il Capodanno in Italia e lo fa con tutta la sua bellezza antica che nulla toglie alla festa moderna. Ecco alcune idee per sapere come e dove trascorrerla.

Capodanno in piazza a Bari

Come da tradizione, anche a Bari il Capodanno si attende in centro storico! Per la precisione il cuore dell’evento nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio di ogni anno è la grande Piazza Prefettura, in fondo al Corso Vittorio Emanuele. Qui si esibiscono di norma cantanti e musicisti, ma a volte vengono proposti anche sketch comici e teatrali. Il 1° gennaio, per gli amanti della musica classica, si svolge un concerto molto più elegante e raccolto presso il famoso Teatro Petruzzelli.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Bari in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Bari, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Bari.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Bari e dintorni

Il periodo delle feste, a Bari, inizia per forza di cose il 6 dicembre. La festa di San Nicola, qui, è importante per due motivi: è lui il patrono della città ed è lui che ha dato vita al personaggio, oggi più profano, di Babbo Natale. Con la festa di San Nicola, e l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Ferrarese, iniziano anche gli eventi delle Feste ovvero i mercatini (in piazza Mercantile), i concerti, le celebrazioni per i bambini e quelle religiose. Naturalmente non manca il Villaggio di Babbo Natale che viene allestito in centro storico, solitamente in Piazza Umberto, mentre per gli adulti le visite guidate ai musei, al Teatro Petruzzelli e ai monumenti archeologici sono una allettante alternativa. La maggior parte degli eventi musicali del periodo sono concerti jazz e gospel, organizzati nei teatri e negli angoli suggestivi del centro. Il 1° gennaio hanno luogo due eventi importantissimi per la città e anche per i turisti: la Marcialonga Nicolaiana, una corsa in onore di San Nicola che qui viene vista come un rito propiziatorio per un anno fortunato, che si conclude con il Tuffo di Capodanno, nelle acque fredde dell’Adriatico! Non perdete l’occasione di andare a vedere Alberobello. Non è proprio nelle vicinanze di Bari, ma i mezzi per raggiungerla ci sono. Le luci di Natale sui trulli sono uno spettacolo indimenticabile.

Se vi trovate a Bari per Natale e Capodanno tenete d'occhio i programmi delle Feste oppure informatevi presso gli uffici appositi. Alcuni tra i più bei monumenti della provincia o dei dintorni di Bari spesso rimangono aperti il 1° gennaio, come ad esempio lo spettacolare castello normanno di Castel del Monte, o il Castello Svevo di Trani o il Castello di Bari.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Bari e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Bari.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno ma anche il pranzo del 1° gennaio, a Bari, sono l’occasione d’oro per gustare non solo la prelibata cucina barese locale (orecchiette alle cime di rapa, burrata, olive nere, l’ottimo pane locale…) ma anche le specialità tipiche di questa festa come le orecchiette, il panzerotto fritto al pomodoro e mozzarella, l’agnello ai cipollotti detti Lampascioni, le ricette di pesce in alternativa e per finire le cartellate, dolcetti al vino con zucchero o cannella. Provate a farlo in ristoranti famosi ma anche nelle sconosciute trattorie dei vicoletti di Bari Vecchia o nei localini sul lungomare.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Bari e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Bari

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Non c’è niente di meglio se non unire i gusti della buona tavola con il divertimento dei balli più folli, nella notte di Capodanno. Le principali discoteche di Bari e provincia di solito organizzano eventi dal cenone fino al ballo dopo mezzanotte. Sono disponibili discoteche dalle più commerciali eleganti per un pubblico più giovanile, fino alle discoteche dancing con balli di gruppo e ballo liscio per i più adulti.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Bari e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Bari per capodanno

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

I migliori hotel di Bari si trovano in centro e sul lungomare e quasi tutti offrono pacchetti speciali, cenoni e divertimenti inclusi, per la notte di Capodanno. Durante il periodo di Natale e capodanno molte strutture alberghiere organizzano dei pacchetto tutto incluso, per un minimo di 2-3 notti di pernottamento, che comprendono il pernotto, le colazioni, la mezza pensione o pensione completa e il cenone di capodanno con il veglione con musica. Per gli hotel che dispongono di un ristorante interno, il cenone viene svolte sempre nella stessa location dove si dorme, mentre per gli hotel senza ristorante, si appoggiano a ristoranti vicini convenzionati.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Bari

Capodanno Romantico per Coppie

Celebrate il vostro amore, insieme al Capodanno, qui a Bari. E se pensate che sia scontata una passeggiata sul lungomare, potete provare a sedervi su una panchina del Parco 2 Giugno, oppure a baciarvi all’ombra del Faro o a salire via Miramare che non è lontana da Bari Vecchia. Che bello gironzolare tra i vicoli della città vecchia, con le donne nei vicoli che stendono le orecchiette fatte in casa. Consigliamo inoltre una visita al Castello Normanno Svevo, di epoca Normanna, simbolo della città di Bari, sempre vicino la città vecchia.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Bari

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno per i più piccoli, a Bari, ruota sicuramente intorno alla Casa di Babbo Natale, ma anche intorno ai ricchi mercatini pieni di giocattoli. Ottimi per grandi e piccini anche gli eventi di Bari Social Christmas, con attività e spettacoli votati alla solidarietà. Se rimanete oltre Capodanno portate i vostri bimbi alla festa della Befana in Piazza Ferrarese. A circa un’ora di strada da Bari si trova il famoso zoo safari di Fasano e Fasanolandia, per i bimbi sempre una meravigliosa occasione! Infatti si tratta di un complesso turistico che include un giardino zoologico e un parco divertimenti, con circa 3000 animali di 200 specie diverse, che si possono osservare direttamente dalla propria auto.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Bari

Come arrivare e muoversi a Bari

In aereo: Aeroporto internazionale di Bari Karol Wojtyla – Palese. Distanza aeroporto/fiera: 8 Km. Tangenziale di Bari. Uscita n.1.

In treno: Diverse linee ferroviarie terminano a Bari, e ci sono tre differenti stazioni ferroviarie centrali tutti raggruppate insieme in Piazza Aldo Moro. Vi sono anche un paio di piattaforme utilizzate dalle Ferrovie Sud Est (FSE). FSE opera con trenini che si snodano attraverso nell'entroterra pugliese, fermandosi in destinazioni turistiche utili come Alberobello e Martina Franca.

In auto: Dall'autostrada A14 proveniente da nord: prendere l'uscita Bari-Sud e seguire le indicazioni per la tangenziale di Bari in direzione Brindisi e poi per il centro della città. Dalla A14 venendo da sud: ancora una volta prendere l'uscita Bari-Sud e seguire le indicazioni per la tangenziale di Bari in direzione Brindisi e poi per il centro della città.

Muoversi in città: I trasporti pubblici di Bari sono gestiti dall'AMTAB; le linee urbane in città sono 33, con corse dalle 5 del mattino fino alle 23

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Bari e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Bari è consigliabile sempre contattare il comune di Bari e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Bari, o a consultare il sito web:

tel: +39 080/5238335

Vedi anche: http://www.comune.bari.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
4551
back to top